BIOGRAFIA DI JOHN NORUM

 

I PRIMI ANNI

IL SUCCESSO MONDIALE LA CARRIERA SOLISTA IL NUOVO MILLENNIO

 

Clicca dove sottolineato per saperne di più sull'argomento (disponibile a breve)

(clicca qui per la parte precedente)

Il 1999 fu anche l'anno dell'incredibile concerto del Millennio per l'ultimo dell'anno, con tutti i membri degli Europe riuniti per una notte speciale: John Norum assieme a Joey Tempest, John Levén, Ian Haugland,  Mic Michaeli e Kee Marcello. Nessuno avrebbe potuto essere più felice con le note di "Rock The Night" che si diffondevano per tutta Stoccolma e alla televisione. Appena prima della mezzanotte attaccò il celebre e universalmente conosciuto inno ... "The Final Countdown" echeggiò ovunque! Il nuovo millennio non produsse altri eventi simili a quello, ma la band si ritrovò all'Hard Rock Café di Stoccolma per ricevere  un riconoscimento e per l'inaugurazione di una vetrina in mostra permanente. Non c'erano accordi con la band a proposito dell'eventualità di suonare sul palco quella notte, ma John Norum, John Levén Ian Haugland e Kee Marcello con Bo e Anders Lindmark dei Dalton furono così gentili da associarsi alla band sul palco per una jam di "Rock The Night" molto carina per 3 minuti, quando Joey Tempest e Mic Michaeli sorpresero tutti i presenti saltando sul palcoscenico come felini e rubando microfono e tastiere per completare brillantemente la canzone!!! Successe il 14 aprile del 2000. In giugno, il JNG e Brian Robertson si esibirono assieme allo Sweden Rock Festival a Karlshamn. John lavorò ancora con i Midnight Sun registrando "Dreams" per il loro album "NEMESIS" e girò con loro come chitarrista ospite per almeno un concerto a Stoccolma. Nel maggio del 2001 John si unì all'ex-chitarrista dei Thin Lizzy e dei Motörhead Brian Robertson per una breve serie di date norvegesi, suonando le canzoni dei Thin Lizzy e le proprie. Della band live fecero parte l'uomo degli Street Legal e Da Vinci  Bjorn Boge come cantante e al basso "Wild Willy" Bendiksen dei Bad Habits e i The Snakes. Nell'estate del 2001 John si unì di nuovo a Don Dokken, riempiendo il vuoto lasciato dalla partenza di Reb Beach. Stavolta della formazione originale erano rimasti solo Don Dokken e Mick Brown. Al basso c'era Barry Spark. A giugno Dokken con John suonò allo Sweden Rock Festival a Karlshamn. Più tardi, fecero una sorta di tour col "meglio dei Dokken" negli Stati Uniti, registrarono un nuovo album chiamato "LONG WAY HOME" e partirono per un tour europeo. John si infortunò ad un braccio durante il tour, e fu sostituito da Alex DeRosso. Sempre nel 2001 John lavorò di nuovo con la moglie Michelle nell'album debutto della sua nuova band – Meldrum – "LOADED MENTAL CANNON", registrando "Through Shattered Eyes". Registrò inoltre " What Cost War" per l'album dei Jeff Pilson's War & Peace "LIGHT AT THE END OF THE TUNNEL".

Nel 2002 uscirono i due singoli presi da "LONG WAY HOME": "SUNLESS DAYS" (solo in versione promozionale) e "LITTLE GIRL". Nel marzo del 2003, gli UFO ufficialmente arruolarono John Norum come sostituto di Michael Schenker. Tuttavia, passati pochi mesi Norum annunciò di aver declinato l'offerta degli UFO. Nello stesso anno, andò in tour con i Whitesnake. John sarebbe tornato presto alla ribalta, tornando assieme agli Europe per la riunione della band originale. Il 23 ottobre 2003 gli Europe finalmente annunciarono di essere tornati assieme, di essere in procinto di registrare un nuovo album e di partecipare come headliner allo Sweden Rock Festival del 2004!!! La formazione sarebbe stata quella del periodo di "The Final Countdown"; Kee Marcello fu invitato a unirsi alla band per partecipare al tour estivo, ma poi i progetti cambiarono da entrambe le parti: gli Europe non erano più certi della loro idea originaria e Kee era sempre più coinvolto nei propri progetti musicali, così il concerto del Millennio - con entrambi i chitarristi degli Europe sul palco - divenne un evento davvero unico...

Con il pubblico più numeroso di sempre allo SRF e la trasmissione del concerto in diretta sulla radio nazionale gli Europe tornarono in pista, e la canzone che dava il titolo all'album "START FROM THE DARK" provò che la band si era indirizzata verso un genere più heavy. L'album uscì il 22 settembre 2004. Lo stesso giorno nacque Jake Thomas, il figlio di John e Michelle. Furono distribuiti due singoli e relativi videoclip - "GOT TO HAVE FAITH"e "HERO" (dedicato alla memoria di Phil Lynott), e lo "Start From The Dark" tour in 89 date raggiuse tutta l'Europa, l'America, la Russia e il Giappone. Il primo concerto fu quello di Hamar (Norvegia) il primo giugno 2004 e l'ultimo quello di Brasov (Romania) il 20 agosto 2005. Mentre scriveva il materiale per l'album "START FROM THE DARK", John lavorò anche al suo album da solista "OPTIMUS", che uscì il giorno del suo compleanno, il 23 febbraio 2005! Non fu distribuito alcun singolo.  Thomas Torberg si occupò delle tracce di basso, Fredrik Åkesson dei Tiamat, Talisman e Krux si occupò delle tracce aggiuntive di chitarra, Mats Lindfors delle tastiere e Richard "Hux Flux" Nettermalm, l'uomo dei Paatos e dei Buckspony, della batteria. Nel 2005 John ha lavorato con Kelly Keeling alla registrazione di "Nothing" per il suo nuovo "GIVING SIGHT TO THE EYE". Sempre nel 2005 ha contribuito con la sua interpretazione di "Stay With Me" (voce e chitarra) all'album tributo a Frank Marino edito dalla WildMess Records e intitolato “SECONDHAND SMOKE”.

Nell'ottobre 2006 è stato pubblicato il nuovo album degli EuropE "SECRET SOCIETY", e poche settimane dopo è stato pubblicato il primo singolo "ALWAYS THE PRETENDERS". Lo stesso giorno della pubblicazione dell'album è partito il nuovo tour mondiale a Lund, in Svezia. Il tour si è concluso con due eccezionali performances nella meravigliosa cornice del Dalhalla, a Rättvik, in Svezia, il primo settembre 2007, in cui sono state registrate le canzoni eseguite nel corso della prima serata e che sono acquistabili sul sito ufficiale. Durante l'inverno, John ha registrato gran parte del suo nuovo album solista, che verrà pubblicato in novembre 2009. Sarà per metà strumentale e molto più "bluesy" rispetto ai precedenti. Ad esso hanno lavorato anche Mic Michaeli, Thomas Broman, Tomas Thorberg e Leif Sundin. Nell'aprile 2008 John ha mixato l'album assieme a Peer Stappe (Gemini Five, Dos Flamingos ed altri).

John Norum è stato di nuovo on stage con gli Europe il 31 dicembre 2007, a Sibiu, in Romania, e successivamente al teatro Nalen di Stoccolma il 26 gennaio 2008: si è trattato di un evento eccezionale chiamato "Almost Unplugged", un concerto semi-acustico che è stato trasmesso interamente via web sul sito ufficiale. Nel corso della serata sono state interpretate alcune canzoni delle band che hanno influenzato gli Europe negli anni: Thin Lizzy, UFO, Led Zeppelin e Pink Floyd. Il 17 settembre 2008 è stato pubblicato il CD live dell'evento e l'8 dicembre il doppio vinile in tiratura limitata.

Il 25 aprile 2008 è stato pubblicato il primo tourbook ufficiale degli Europe, contenente foto scattate durante gli ultimi due tour mondiali, e disponibile presso lo store sul sito ufficiale della band.

Il 21 maggio 2008 è improvvisamente venuta a mancare Michelle Meldrum, moglie di John, all'età di 39 anni. Una cisti cresciuta nel suo cervello ha ostruito il passaggio a sangue ed ossigeno, causando la morte cerebrale, e dopo 3 giorni di coma spesi in un ospedale californiano, la morte clinica. In segno di lutto per la tragica perdita, la band ha annullato il primo dei festival estivi, previsto in Norvegia 10 giorni dopo.

Nel corso del tour estivo, la band ha partecipato come supporto alle date svedesi dei Deep Purple: durante la seconda serata, a Ystad, John Norum ha duettato con Steve Morse per poi eseguire assieme ai Deep Purple "Smoke on the Water". A dicembre 2008 per la band è stato tempo di tornare in studio per la registrazione del nuovo album, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2009 e che sarà seguito da un nuovo tour mondiale.

 

* sorvoliamo J

Biografia scritta dalla Webmistress. Informazioni prese da siti musicali verificati.

 

 

  MAINPAGE

  Discography

  Photo Galleries

 Multimedia

  Instruments

  Tablatures

  News

  Events

  On Tour

  Messageboard

  Guestbook

 Contacts-Links

 

 

Free blog counter